Durante una vacanza a Stoccolma non si può assolutamente perdere il Museo Vasa. Si tratta di un’area chiusa in cui è custodita l’unica imbarcazione giunta fino a noi risalente al XVII secolo. E’ un galeone dalle enormi dimensioni che, a dire il vero, affondò il giorno stesso del suo varo nel 1628. E’ stato recuperato dalle acque che avvolgono Stoccolma soltanto nel XX secolo e, per immortalarne la bellezza e far conoscere al mondo la sua storia, è stato creato un museo per lasciarla ammirare ai visitatori. Il Vasa era al suo tempo una delle più grandi imbarcazioni mai realizzate: i suoi 62 metri di lunghezza, le 1200 tonnellate, le dieci vele ed i 64 cannoni sarebbero stati utilizzati per operazioni di guerra.

Il museo, per la cui costruzione sono stati necessari 9 anni, si trova sull’isola di Djurgården, facilmente raggiungere dal centro – Gamla Stan – grazie ad apposite imbarcazioni che partono regolarmente proprio alla fine dell’isoletta del centro storico. Una volta entrati nel museo, si resta a bocca aperta di fronte all’enormità del galeone: la nave, totalmente in legno, è posizionata al centro di un’immensa area ed i visitatori possono circumnavigarla oltre che salire con un’apposita ascensore o con le scale, per ammirarne da vicino tutte le sue parti (non è possibile montare direttamente a bordo). L’ingresso è al piano 2 e quindi si possono scendere due piani così come salirne 5 – e ciò rende bene l’idea dell’altezza dell’imbarcazione. Lascia senza fiato la sua grandezza e la sua mole, le aperture per i cannoni, l’imponenza degli alberi.

Ad ogni piano vi sono delle teche in cui si trovano dei pezzi originali della barca nonchè delle illustrazioni che spiegano come sarebbe funzionata la vita a bordo. Spiegazioni molto utili che aiutano a capire i ruoli di ogni singolo marinaio ma anche i “luoghi” del galeone: dove sarebbero state custodite le derrate alimentari piuttosto che le armi per combattere.

Vi sono anche le ricostruzioni dei corpi e dei visi dei marinai che sono affondati insieme alla nave, ricostruzioni che sono stati possibili grazie ai ritrovamenti di ossa di uomini della ciurma a cui sono stati applicate le nuove tecnologie che hanno consentito di dare loro un volto.Infine nel museo ci sono anche uno spazio apposito in cui si proietta un video in inglese che racconta la storia del Vasa ed un museo dove poter acquistare souvenir. Il museo è aperto dal 1 giugno al 31 agosto tutti i giorni dalle 8:30 alle 18; dal 1 settembre al 31 maggio tutti i giorni dalle 10 alle 17 (il mercoledì la chiusura è posticipata alle ore 20). Il costo del biglietto di ingresso è di 110SEK (Corone Svedesi) che equivale a circa 12,80€. Ci sono sconti per gli studenti mentre i ragazzi fino a 18 anni entrano gratis; l’ingresso è gratuito anche per i possessori della Stockolm Card. infine è possibile prendere parte alle visite guidate: basta chiedere all’ingresso al momento dell’acquisto dei biglietti. In foto un’immagina realizzata dalla nostra Redazione in visita al Museo.

Dopo aver visitato lo straordinario galeone, non c’è nulla di meglio che ristorarsi assaggiando i piatti tipici della tradizione svedese.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *